top of page

Federica Guerra & Rosa Emilia Dias insieme nel progetto formativo L'ARCA DI NOE'

Il progetto formativo L'ARCA DI NOE' combina la visione e ascolto del concerto omonimo e la successiva partecipazione al laboratorio di teatro e canto; destinatari sono i bambini dai 5 ai 10 anni. Nel laboratorio teatrale associato al laboratorio di canto, i bambini diventano protagonisti della scena. Incontreranno e approfondiranno le tecniche di respirazione, di uso della voce per il canto e per la recitazione; si avventureranno nel mondo delle note e delle canzoni, si divertiranno con l'espressione corporea, gestuale e mimica. Gli animali e le canzoni dell'Arca sono l'occasione e il pretesto per affrontare un percorso divertente, creativo, e coordinato (canto-teatro), che si conclude con uno spettacolo realizzato dai bambini. Condotto da Rosa Emilia (canto) e da Federica Guerra (teatro).

Rosa Emilia Dias è cantante, interprete e cantautrice brasiliana, vissuta a Rio nel periodo del suo esordio musicale e oggi residente a Venezia ha 7 dischi pubblicati in Brasile, Italia e Giappone. È stata indicata dal premio Sharp della musica brasiliana come migliore interprete brasiliana nel 1989. “Album de Retratos- Cacaso parceiros e canções” è entrato nella lista dei migliori 10 CD usciti in Brasile nel 2010. Nel 2013 esce “Fundamental” dove Rosa rilegge i classici di Jobim, Veloso, Buarque accompagnata dalla chitarra di Giovanni Buoro. Ha condotto diversi laboratori diddattici per la Ludoteca Comunale di Venezia tra cui "L'Arca di Noè", "Zumbala- giochi e musica dal mondo" e "I Musicanti di Brema".

Federica Guerra è attrice, interprete, autrice e direttore teatrale. Elabora e conduce diversi servizi culturali/formativi (corsi di dizione ed uso della voce, corsi di formazione sul teatro, l’animazione e la comunicazione per insegnanti, educatori e professionisti). Crea numerosi i laboratori teatrali, per citarne alcuni: dal 1991 al 1995, conduce dei laboratori teatrali annuali presso la Scuola Media di Roveredo/San Quirino. Dal 1998 al 2000, lavora presso la Scuola Media “Centro Storico” (Pn) con il laboratorio di drammatizzazione teatrale. Insieme crearono lo spettacolo L'Arca Di Noè che ebbe il suo esordio a Roma nell'Auditorium Parco della Musica sponsorizzato dall'Ambasciata del Brasile in Italia.


Featured Posts
Recent Posts
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
Follow Us
Non ci sono ancora tag.
Search By Tags
bottom of page